Le varianti V3 e V4 della norma CEI 64-8, pubblicate nel 2017 e commentate nel seguito, costituiscono riferimenti di assoluto rilievo per la progettazione antincendio degli impianti elettrici, introducendo nuove misure di sicurezza sia contro il rischio di innesco che contro il rischio di propagazione.
Pochi sono a conoscenza che l’impianto antincendio a gas a protezione dei CED provoca seri danni ai server. La banca olandese ING ha scoperto a proprie spese che il rumore generato dal sistema antincendio a gas è sufficiente a danneggiare gli hard disk. Basta un suono intorno ai 130 db infatti per generare vibrazioni sufficienti a spostare le testine dei HHD.
Viviamo in un paese come l’Italia dove la cultura per la prevenzione e la sicurezza ha grandissime lacune in molti settori e purtroppo quello della sicurezza contro gli incendi è tra i primi a soffrire di queste mancanze. In questa situazione di arretratezza culturale è nostra volontà sensibilizzare quante più persone possibile rispetto a questa problematica e in particolar modo gli addetti ai lavori: progettisti antincendio, RSPP, architetti, ingegneri, periti, geometri e vigili del fuoco.
L'utilizzo dei nuovi erogatori antincendio non pressurizzati nella realizzazione di impianti automatizzati per lo spegnimento degli incendi apporta enormi benefici in termini di efficienza e di risparmio economico: minore manutenzione, installazione più semplice senza tubazioni, nessuno spazio dedicato allo stoccaggio bombole, erogatori posizionati esclusivamente nel locale da proteggere, minor costo dell'impianto chiavi in mano, assenza di "danneggiamento collaterale" dei beni da proteggere.
L’applicazione tout court delle normative antincendio per edifici aperti al pubblico e sottoposti a tutela, spesso non è possibile e richiede di ricorrere a soluzioni in deroga. Con la circolare 3181/2016 dei VVF , recependo le linee guida dei tecnici del MIBACT , si autorizza il progettista ad affidare la protezione di edifici e beni tutelati dallo stato ad un sistema automatico antincendio ad aerosol di sali di potassio.